Lyme News

26 Luglio 2019 | News
Come capire se un sito web è accessibile o non lo è?

È fondamentale capire se un sito Web è accessibile oppure no, e come farlo? I validatori automatici sono utili, ma non bastano.

Esistono tantissimi validatori di accessibilità da utilizzare in maniera relativamente semplice: basta inserire un indirizzo  url, copiando e incollando un pezzo di codice, oppure allegando un file.

Basta un click e meccanismi di analisi si mettono immediatamente all'opera per capire il livello di accessibilità di singole pagine web, siti web interi (in questo caso spesso a  pagamento), documenti pdf, newsletter e qualsivoglia tipologia di 'oggetto digitale' fino ad arrivare al livello di accessibilità di siti web predisposti per funzionare come app attraverso il meccanismo della progressive web app.

Tutto così semplice? Non proprio, e lo possiamo dimostrare con un esperimento realizzato recentemente. E’ stata creata una pagina web con caratteristiche di assoluta inaccessibilità che, sottoposta ai meccanismi di auditing utilizzabili  tramite il browser Chrome (grazie ad una partnership tecnologica con il  motore di analisi axe-core) è risultata essere al 100% accessibile.

Una riprova di come la capacità di analisi umana non potrà mai essere sostituita da alcun validatore o algoritmo, soprattutto in una materia così complessa come quella dell' accessibilità.

Accessibilità